Menu
Notaio Alice Pinna - Studio notarile roma

Successione ereditaria a Roma

La successione ereditaria può essere legittima o testamentaria e quindi regolata dalle volontà del defunto scritte in un testamento.

Lo studio notarile Roma Alice Pinna a Roma offre un servizio di consulenza testamentaria per aiutare il cliente a decidere quale forma di testamento redigere.

 

Il testamento è un atto unilaterale e personale in cui un soggetto esprime le proprie volontà e può essere ordinario o speciale. Vediamo cosa significa.

Secondo il codice civile esistono 4 tipi di testamento:

  1. Testamento olografo (ordinario)
  2. Testamento pubblico (ordinario)
  3. Testamento segreto (ordinario)
  4. Testamento speciale.

Testamento olografo

È il più semplice ed è quello scritto di pugno dal testatore stesso, deve essere datato e sottoscritto.

Testamento pubblico

È il notaio che redige il testamento sulla base di quanto dichiarato dal testatore. Sono necessari due testimoni (o 4 in caso di situazioni particolari). Tutti i soggetti, testatore, testimoni e notaio devono sottoscrivere l’atto e indicare luogo, data e ora.

Testamento segreto

Anche questo redatto per atto di notaio, consiste nella consegna “solenne” al notaio di una scheda che contiene le disposizioni testamentarie. Al momento della consegna devono essere presenti due testimoni. Il notaio ha il compito di sigillare la scheda testamentaria, conservarla e scrivere l’atto di ricevimento che sarà sottoscritto da lui stesso, dal testatore e dai testimoni.

Testamenti speciali

Sono dichiarazioni rese dal testatore a un pubblico ufficiale o “assimilato” in circostanze particolari di emergenza, quali malattie contagiose, calamità pubbliche o a bordo di una nave/aereo. Hanno un’efficacia limitata nel tempo: 3 mesi dal ritorno della situazione normale.

 

Come fare un testamento dal notaio

Sia in caso di testamento olografo che segreto, il notaio procederà alla pubblicazione dell’atto, cioè lo depositerà nel proprio studio e lo annoterà nel Registro generale dei testamenti. Per la pubblicazione del testamento sono necessari i seguenti documenti:

 

  • Carta di identità e codice fiscale del richiedente.
  • Copia dei documenti di identità del testatore.
  • Un estratto dell’atto di morte (rilasciato dall’ufficio comunale competente dell’ultima residenza del testatore).
  • Il testamento da pubblicare, che verrà allegato al verbale di pubblicazione solo ed esclusivamente in originale.

Quanto costa fare testamento dal notaio?

Il costo testamento notaio è variabile a secondo della tipologia e a discrezione del professionista. Il costo medio può variare da circa 700 euro a circa 2000 euro.

Il notaio Roma Alice Pinna sarà lieto di fornirvi tutti i dettagli sulla successione ereditaria e sui testamenti, ricordando che è possibile modificare o revocare quanto deciso fino all’ultimo momento.

 

 

 

News Giuridiche

10/08/2018

ADS vs beneficiario: chi decide sulle cure mediche?

Amministrazione di sostegno...