Menu
Notaio Alice Pinna - Studio notarile roma

Il notaio e il mutuo: il suo ruolo e le spese notarili

Richiedere un mutuo per acquistare la prima casa a Roma, ad esempio, è complesso e per questo rivolgersi ad un notaio è fondamentale.

Lo studio notarile Roma Alice Pinna vi assisterà nella scelta della tipologia di mutuo adatto alla vostra situazione specifica.

Il notaio deve:

  • controllare la validità del contratto e ad assumersi verso la banca la responsabilità circa la proprietà e la libertà ipotecaria dell'immobile concesso in garanzia,
  • verificare l’esistenza di eventuali clausole vessatorie a danno del cliente,
  • essere imparziale, anche se ciò non gli impedisce di fornire informazioni sulle tipologie di mutuo, sui diritti e doveri del mutuatario e della banca mutuante.

 

Il notaio, nel caso di mutuo ipotecario, consente l’iscrizione dell’ipoteca, garanzia sulla base della quale la banca eroga la somma alla parte mutuataria.

Il notaio informa la banca sulla situazione formale della casa e conferma ad essa l’esistenza di un bene ipotecabile non gravato da nessun altra formalità pregiudizievole.

Lo studio notarile impiega circa una decina di giorni per fare le verifiche ed inviare la Relazione Notatile Preliminare alla banca. In seguito la banca fa deliberare il finanziamento e si procede alla stipula dell’atto notarile.

Ogni banca da quando riceve la RNP ha una tempistica propria nel fissare la data dell’atto di mutuo, ma in genere entro 5-6 giorni lavorativi è pronta per la stipula dal notaio.

Prima si fa l’atto di compravendita (rogito) e poi quello di mutuo.

Dal notaio non devono essere presenti altre persone se l’atto è unilaterale, se invece deve essere presente la banca ci sarà un suo procuratore (atto bilaterale).

Dopo la lettura degli atti e le dovute precisazioni, conclude l’iter l’apposizione delle firme e la consegna delle chiavi.

Il costo notaio per mutuo varia a seconda del tariffario del professionista e dell'importo dell'iscrizione ipotecaria. In genere le spese notarili includono la tassa archivio, diritti di conservatoria e catastali, visura ipotecaria, onorari + IVA 21%.

Per informazioni e preventivi vi invitiamo a contattare il notaio Roma Alice Pinna.