La scelta del notaio
La scelta del notaio è, secondo dei principi base, rimessa alla discrezionalità delle parti e quindi libera. L’unica eccezione riguarda il caso degli atti immobiliari o altre casistiche in cui una sola delle parti è tenuta al pagamento delle spese notarili. In questo caso la scelta del notaio spetta all’acquirente o a chi appunto è tenuto al pagamento dell’onorario.
Ecco altre regole/consigli che andrebbero rispettate nella scelta di un notaio, figura di considerevole preparazione tecnica che più fra tutte garantisce un elevato livello di sicurezza, serietà, assoluta imparzialità.
- Se il costo dell'atto notarile non è a carico di banche o enti pubblici, la scelta del notaio spessa all’altra parte.
- La scelta del notaio non deve mai essere imposta, ma sempre e solo consigliata dalla banca, eventuali mediatori o agenti immobiliari.
- La scelta non deve essere presa esclusivamente sulla base del costo dell’atto e onorario del notaio.
- La scelta del notaio deve essere basata sulla fiducia.
In riferimento al costo del notaio (che vi invitiamo ad approfondire leggendo l’approfondimento dedicato ai costi dell'atto notarile e delle altre prestazioni professionali del notaio) occorre ricordare che il preventivo nasce dalla somma di differenti costi basati a loro volta su tariffe/costi parzialmente rigide (tasse e imposte, diritti per l’esecuzione delle varie formalità ecc.). A far la differenza potrebbero essere eventuali costi di consulenza o di altre prestazioni professionali non strettamente connesse all'atto notarile, ma consigliate soprattutto nei casi di maggiore complessità.
Un altro punto importante è quello sulla fiducia. Tutti i notai secondo il codice deontologico devono garantire il massimo (impegno, imparzialità, professionalità ecc) alle parti, tuttavia è possibile riscontrare delle differenze nella capacità del notaio di consigliare e comunicare con i propri clienti, nel tempo che li dedica e nell’interpretazione e peso che attribuiscono al codice stesso. A far la differenza è talvolta non solo il notaio, ma il suo intero studio notarile dove collaboratori scelti rendono ancor più efficace e celere lo svolgimento della sua professione.
Lo studio notarile del notaio Roma Alice Pinna vi invita a richiedere un appuntamento per un incontro conoscitivo dove potrete esporre ciò di cui avete bisogno.
Codice di controllo *
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.