Menu
Notaio Alice Pinna - Studio notarile roma

I costi dell'atto notarile e delle altre prestazioni professionali del notaio

Prima di andare l’incarico ad un notaio è bene chiedere un preventivo su quelli che saranno i costi dell’atto notarile. Lo studio notarile di Roma del notaio Alice Pinna offre questo servizio anche online. Cliccate sulla pagina preventivo e inserite i dati richiesti: vi forniremo un riscontro nel minor tempo possibile.

In riferimento ai costi dell'atto notarile e delle altre prestazioni professionali del notaio è opportuno sapere che il preventivo comprende l’onorario del notaio ovvero il compenso per la sua attività professionale, il rimborso per le spese che ogni atto notarile prevede sia prima sia dopo la sua stipula e le tasse.

Il notaio è obbligato a pagare le eventuali imposte (spesso di importo elevato) nel momento in cui accetta l’incarico anche se non ha ancora ricevuto tale importo o un anticipo di questo. Da questo obbligo scaturisce al contempo il diritto del notaio al rifiuto di un incarico nel caso di mancamento pagamento anticipato.

Sempre in riferimento ai costi, il cliente ha diritto a richiedere un preventivo e una parcella dettagliati nel quale venga esplicitato l’importo di ogni singola spesa dovuto per l’atto notarile: onorari, tasse, imposte ecc. Per i costi invece di quelle che vengono definite altre prestazioni professionali vi sono dei criteri stabiliti dal consiglio notarile (tariffe professionali), ma di fatto sarà il notaio stesso a concordare con i suoi clienti il suo compenso.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi allo studio notarile Roma Alice Pinna.

News Giuridiche

10/08/2018

ADS vs beneficiario: chi decide sulle cure mediche?

Amministrazione di sostegno...