Menu
Benvenuti nel nostro studio notarile ad Olbia

L'imparzialità del notaio

Approfondimento Studio del Notaio Olbia Alice Pinna

Il notaio, nonostante l’incarico gli venga assegnato dal suo cliente, deve per legge garantire gli interessi di entrambe le parti senza favoreggiare quindi gli interessi dell’una a discapito dell’altra coinvolta.

L’imparzialità va garantita, ad esempio, senza l’inserimento nell’atto notarile di clausole gravose solo per un soggetto o senza che il notaio spieghi esaustivamente a tutte le parti coinvolte (clienti propri e non) gli effetti giuridici che scaturiscono dal contenuto dell’atto.  Il notaio deve quindi spiegare l’atto  e accertarsi che sia stato realmente compreso prima della sua definitiva approvazione.

L’imparzialità e la necessità della comprensione a 360° sussiste soprattutto nel caso di contratti di mutuo bancari standardizzati o conclusi da consumatori che non stipulano il contratto nell'esercizio di un'impresa o di una professione, e cioè abitualmente.

Il principio di imparzialità viene rispettato dal notaio anche nel momento in cui decide di astenersi dall'esercizio delle sue funzioni a causa di un diretto o indiretto conflitto di interessi con le parti o con una di esse.