Menu
Benvenuti nel nostro studio notarile ad Olbia

Il notaio

Il Notaio Alice Pinna, il cui studio rientra tra quelli dei notai in Olbia, parla correntemente la lingua inglese e vanta un curriculum formativo altamente specializzante che si arricchisce di esperienza ogni anno grazie ai servizi notarili portati a termine nelle province di Olbia-Tempio, Nuoro, Cagliari e Sassari.

Dopo la maturità classica, che termina con successo presso il liceo-ginnasio “G.M. Dettori” di Cagliari, conclude con il massimo dei voti la sua carriera universitaria presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna presentando una tesi in Diritto Civile con il prezioso supporto del suo relatore, il professore Francesco Galgano.  

Il percorso verso il notariato in Olbia prosegue con la vincita del Dottorato di Ricerca in Diritto Civile, "Diritto Civile per l’Europa", presso la Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli” di Roma, sezione di Milano, Università “Cattolica del Sacro Cuore”.  

Il notaio Alice Pinna, cultore della materia in Diritto Privato, ha collaborato con le cattedre di Diritto Civile del Professore Francesco Galgano e di Diritto Privato della Professoressa Rita Rolli, entrambi docenti presso l’Università degli studi di Bologna. Presso l’ateneo di Cagliari invece, ha collaborato con la cattedra di Diritto delle Successioni della Professoressa Maria Giovanna Falzone presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Passo importante nel percorso formativo che la porterà a diventare uno dei notai di Olbia, è l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna. Svolge inseguito numerose consulenze in materia di Diritto Societario, Civile e Successorio e esercitato la professione presso lo Studio legale Luminoso degli Avvocati Alberto Luminoso e Angelo Luminoso, quest’ultimo Professore Emerito di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari.

Partecipa alla realizzazione de “Il punto giuridico”,  sezione del sito "sardegnaconsumatore.it" dedicata agli approfondimenti giuridici sui principali temi del consumo, elaborata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

Ha curato il profilo relativo alla privacy nell’ambito dell’informatizzazione della cartella clinica, in collaborazione con la società in house "SardegnaIT", operando per l’ "Osservatorio Epidemiologico Regionale per le Dipendenze Patologiche"  della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale.

Ha frequentato diversi corsi per la preparazione al concorso notarile nelle città di Milano, Roma e Napoli. Dopo il superamento del concorso, prima dell’apertura dello studio notarile in Olbia, ha collaborato con lo Studio dell'Avvocato Alberto Vladimiro Capasso,  Notaio in Roma.

Ha curato numerose pubblicazioni su riviste, raccolte di saggi giuridici e commentari, in qualità di autore e redattore e ha partecipato a diversi convegni e seminari in qualità di relatore.

Tra le attività più recenti la relazione intitolata “Appunti in tema di leasing abitativo” tenuta presso il Consiglio Notarile di Sassari e la partecipazione, in qualità di autore, al Codice Civile commentato a cura della casa editrice Giappichelli di Milano, di prossima pubblicazione.

Il Notaio Alice Pinna, con competenza distrettuale anche per le provincie di Nuoro, Cagliari e Sassari, riceve oggi i suoi clienti presso il suo studio notarile in Olbia.